catania interno

Telefono: 095/3785285

Sito della Commissione Scientifica Nazionale 2

Attività nelle quali è coinvolta la Sezione INFN di Catania

im01

Obiettivo delle ricerche e degli esperimenti della fisica astroparticellare è lo studio degli aspetti della fisica che non possono essere indagati con gli acceleratori di particelle e sono condotte sfruttando il Cosmo come acceleratore naturale di tutti i tipi di radiazione.

L’astronomia studia i giganteschi oggetti presenti nell’universo…la fisica particellare studia le più piccole particelle che costituiscono la materia…la fisica astroparticellare combina questi due estremi, rilevando i raggi cosmici, i neutrini, le onde gravitazionali ed i raggi gamma di altissima energia. Gli esperiementi tipicamenete trovano ambientazione in estesi laboratori di superficie, sotterranei, sottomarini, d’alta quota o nello spazio.

Col tempo le competenze della Commissione Scientifica Nazionale II si sono estese, fino a poterle suddividere attualmente in quattro linee principali:

• lo studio delle proprieta' del neutrino
  • lo studio della radiazione cosmica
  • lo studio dell'universo oscuro
  • la ricerca di onde gravitazionali e di fisica generale e quantistica.

I principali obiettivi scientifici sono:

• la fisica fondamentale
  • fenomeni nuovi, che portino a superare il Modello Standard
  • la ricerca di particelle che possano costituire la materia oscura
  • l'asimmetria tra materia e antimateria nell’Universo
  • i fenomeni di accellerazione delle particelle nel Cosmo
  • l'astrofisica
  • le onde gravitazionali

Nella sezione di Catania dell'INFN oltre 50 persone sono attualmente impegnate in sette esperimenti che riguardano quasi tutte le linee di ricerca della commissione scientifica nazionale 2, e che coinvolgono le altre sezioni italiane del'INFN ed anche prestigiosi enti di ricerca internazionali.

• AUGER (studio della radiazione cosmica).

• CTA (studio della radiazione cosmica).

• DARKSIDE (studio dell'universo oscuro).

• ICARUS (studio delle proprietà del neutrino).

• JUNO (studio delle proprietà del neutrino).

• KM3NeT (radiazione cosmica e studio del neutrino).

• SPB2 (radiazione cosmica).

image gruppo2 02