HOME | Servizi di Protezione e Prevenzione

 


Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione

 

Tony

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 095 378 5439 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Il Servizio di Prevenzione e Protezione (S.P.P.), gia' previsto dalla passata normativa che regola l'igiene, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, e' attualmente richiamato in vari articoli del D.Lgs. 81/2008 (cosiddetto, impropriamente, Testo Unico sulla sicurezza che in realta', andrebbe citato come "Testo quasi-Unico sulla sicurezza")

In particolare i suoi compiti sono elencati abbastanza dettagliatamente nell'art. 31 del D.lgs 81/2008. In effetti si parla di compiti e non di obblighi giacche' il S.P.P. si configura come mero strumento di consulenza tecnica del Datore di Lavoro. Infatti nel Decreto non sono previste sanzioni per i componenti il S.P.P., fermo restando quanto previsto dalle norme vigenti riguardo eventuale colpa professionale.

Escluso pochi bene individuati casi, il Decreto lascia ampia liberta' (e quindi responsabilita') al Datore di Lavoro circa la scelta di avvalersi di personale interno o di consulenti esterni per la organizzazione del S.P.P.

L'INFN ha fatto la scelta di avvalersi di personale interno che, in caso di bisogno, puo' richiedere a sua volta la consulenza di esperti qualificati per specifiche incombenze.

 -----------------------------------------------------------------------------------------------

- Vademecum per la Salute e Sicurezza dei lavoratori in missione

- Altri documenti informativi