Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Principio di funzionamento.

Tutti i messaggi di posta elettronica destinati ad un utente del dominio ct.infn.it (aventi dunque l' indirizzo del destinatario nella forma Nome.Cognome@ct.infn.it) vengono inviati al mailserver di smistamento (mbox.ct.infn.it) che li invia a sua volta (salvo richieste specifiche dell'utente) al server imap.ct.infn.it che funge da recipiente di raccolta della posta elettronica.

Alla posta elettronica presente sul server imap.ct.infn.it si può quindi accedere sia da un qualunque nodo della rete locale, sia da un qualunque nodo esterno, tramite il protocollo IMAPS. Alternativamente, è anche possibile accedere alla posta elettronica presente mediante un qualunque browser Web che sia in grado di utilizzare il protocollo https.

Accesso tramite IMAPS.

 In tale modalità è possibile accedere alla posta elettronica sul server imap.ct.infn.it utilizzando i programmi più diffusi, tra cui, ad esempio: Microsoft Outlook, Thunderbird.

 Per il corretto utilizzo di tali programmi, è necessario procedere alla loro configurazione, facendo attenzione che venga utilizzato il protocollo IMAPS, che è la versione criptata (mediante SSL) del normale protocollo IMAP, tipicamente utilizzato per default. Il protocollo IMAPS corrisponde all' utilizzo della porta 993, anziché della porta 143 normalmente utilizzata da IMAP. Occorre inoltre definire correttamente il nome del server IMAP a cui connettersi, che deve essere imap.ct.infn.it ed il nome del server da utilizzarsi per l'invio della posta, che deve essere ssmtp.ct.infn.it. E' importante autenticarsi con ssmtp.ct.infn.it con le stesse credenziali della posta in entrata. In definitiva, i parametri da definire per il corretto accesso alla posta elettronica sono:

 

Parametro Valore Porta Protocollo
Username nome.cognome
Incoming mail server (IMAP) imap.ct.infn.it 993 SSL
Outgoing mail server (SMTP) ssmtp.ct.infn.it 587 TLS

 

A titolo di esempio, qui di seguito sono mostrati i pannelli di configurazione dei programmi più noti.

Configurazione di Thunderbird.

 

thunderbird

 

 

 

Configurazione di Microsoft Outlook.

 

outlook_server outlook_advanced outlook outgoing

 

 

Accesso tramite Webmail.

 

È possibile accedere alla posta elettronica su imap.ct.infn.it tramite Webmail, che rappresenta il modo più semplice ed immediato, in quanto non richiede nessuna configurazione da parte del client, ed è attuabile, praticamente, utilizzando qualunque tipo di browser Web. Per ottenere tale accesso è sufficiente collegarsi al sito https://imap.ct.infn.it per stabilire una connessione sicura (cifrata con SSL) con l'applicazione Zimbra, che funge da interfaccia grafica con il server IMAP. Naturalmente la connessione può aver luogo solo dopo aver effettuato l' autenticazione con username (nome.cognome) e password:

 

webmail

 

L'utilizzo di Webmail consente inoltre di effettuare le seguenti operazioni, normalmente non possibili con gli altri programmi basati su IMAP:

 

  • modifica della password
  • visualizzazione (anche grafica) della quota disco.

 

Per eventuali chiarimenti, o per segnalare problemi o inconvenienti relativi al servizio di posta elettronica, inviare un e-mail a cencal@ct.infn.it.

JSN Dome template designed by JoomlaShine.com