Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

La Sezione INFN di Catania si trova in:

Via Santa Sofia, 64 - 95123 CATANIA 

Presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia all'interno della Cittadella Universitaria.

Google-Maps-icon

 

Dipartimento di Fisica e Astronomia - Università di Catania

 

 

Come raggiungerci

 

planeDall'aeroporto Vincenzo Bellini Fontanarossa

Immediatamente all’esterno del Terminal Arrivi è disponibile un servizio di rent-a-car.

Dall’aeroporto si può raggiungere il Dipartimento di Fisica e Astronomia in due modi: 

in taxi: una corsa costa circa 25 – 30 € in base agli orari e al traffico. Indicare come indirizzo Dipartimento di Fisica e Astronomia, Via S. Sofia 64, all’interno della “Cittadella Universitaria”. 

in autobus: un autobus di linea, denominato “alibus” (linea 457) collega con corse periodiche (circa ogni 20 minuti) l’aeroporto con la stazione centrale. Da lì è possibile proseguire in autobus per la “Cittadella Universitaria” utilizzando le linee: 

432 - vi porta fino all’ingresso di Via S. Sofia. Il nostro Dipartimento è immediatamente visibile sulla destra, l’ingresso si trova a circa 100 m 

449 e 638R - la fermata è davanti all’ingresso principale della “Cittadella Universitaria”, su Viale Andrea Doria 6. Entrando andate  a sinistra   e salite sulla collina fino al primo incrocio (dopo circa 100 metri). A questo incrocio andate a sinistra e camminate per circa 80 metri, vedrete il Dipartimento alla vostra sinistra.

Il biglietto del bus deve essere comprato o all'esterno del Terminal degli Arrivi o nell'edicola posta al primo piano del Terminal delle   Partenze   e costa circa 0.80 euro (durata 90 minuti).

 

Train   Dalla Stazione Centrale FS

Catania è collegata via treno con le principali città italiane.

Dalla stazione di catania il Dipartimento di Fisica e Astronomia può essere raggiunto in due modi:

in taxi: una corsa costa circa 25-30 euro in base agli orari e al traffico.

in autobus: utilizzando le linee:

432 - vi porta fino all'ingresso di Via S. Sofia. Il nostro dipartimento è immediatamente visibile sulla destra, l'ingresso si trova a circa 100m

449 e 638R - la fermata è davanti all'ingresso principale della "Cittadella Universitaria", su Viale Andrea Doria 6. Entrando andate a sinistra e salite sulla collina fino al primo incrocio (dopo circa 100 metri). A questo incrocio andate a sinistra e camminate per circa 80m, vedrete il Dipartimento alla vostra sinistra.

Il biglietto del bus deve essere comprato all'interno della stazione centrale  o in una qualunque edicola esterna e costa 0.80 euro (durata 90 minuti).

 car   In Auto

Per chi proviene dall'autostrada Messina-Catania (A18), dal casello seguire le indicazioni per Catania. Al secondo tunnel inboccate l'uscita "Catania-Ovest" che vi permette di immettervi sulla circonvallazione. Proseguendo per circa un km troverete sulla vostra sinistra l'ingresso principale della "Cittadella Universitaria" (Viale Andrea Doria 6), oltrepassatelo e al primo incrocio girate a destra su Via S. Sofia. Il terzo ingresso corrisponde all'entrata della "Cittadella Universitaria". Il Dipartimento di Fisica e Astronomia si trova immediatamente sulla destra.

Per chi proviene dall'aeroporto, da Palermo o Siracusa, immettersi sulla "tangenziale OVEST" e proseguire fino all'uscita "circonvallazione". Proseguendo per circa 5-6 km vedrete sulla sinistra la "Cittadella Universitaria". Invertite la direzione di marcia e girate a destra su Via S. Sofia. (vedi istruzioni treno)